La ricerca in Outlook non funziona più - cause e rimedi

in IT

Molti utenti di Windows 7 e 8 che utilizzano Outlook hanno constatato che da qualche tempo ci sono problemi con la ricerca sulla posta; in particolare compare questo messaggio:

cliccando sul quale si può vedere che Windows Search denuncia migliaia di elementi da indicizzare, senza che il numero cali. Per i più smanettoni è possibile trovare questo errore nel Visualizzatore Eventi:

Come si può vedere da questo articolo di Microsoft, tutto nasce da alcuni aggiornamenti rilasciati il 13 giugno che causano questo problema. E' stato dicharato che il 27/06 sarebbe stato rilasciato un aggiornamento risolutivo, se non riuscite a scaricarlo o non vi viene proposto questo è un workaround per gestire il problema:

  1. Cliccare Start -> Esegui, digitare regedit e cliccare su OK.
  2. Trovare la seguente chiave di registro:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
  3. Sul menù Modifica, cliccare su Nuovo, quindi cliccare su Nuova Chiave e nominarla Windows Search.
  4. Cliccare sulla nuova chiave Windows Search.
  5. Sul menù Modifica, cliccare su Nuovo, quindi cliccare su DWORD Value.
  6. Digitare PreventIndexingOutlook come nome della DWORD e dare Invio.
  7. Cliccare col tasto destro su PreventIndexingOutlook e selezionare Modifica.
  8. Nel box Valore, digitare 1 per abilitare la chiave di registro, quindi selezionare OK.
  9. Uscire dall'editor di registro e riavviare Outlook.

Il team di SIPRA Engineering rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Buon lavoro!

  TAG CLOUD: outlook, office, windows search, ricerca non funziona, errore ricerca