Utilizziamo al massimo windows 10

in IT | Pubblicato il 1/28/2019

In Windows 10 esistono diverse funzioni poco conosciute ma che potrebbero tornarci molto utili... scopriamole insieme!

 

Cronologia dei file copiati

Stai scrivendo un articolo, lavorando con molte informazioni e hai la necessità di copiare spesso dei dati? Allora questa funzione potrebbe tornarti molto utile.

Il classico copia (ctrl + c) incolla (ctrl + v) è utilissimo ma anche molto limitato dato che se copiamo dei dati questi verranno sovrascritti ad ogni nuova operazione, ciò potrebbe risultare abbastanza fastidioso. Con Windows 10 è possibile mantenere una cronologia dei vari dati copiati per poi riprenderli comodamente in caso di necessità, per accedere alla funzione basta spingere la combinazione di tasti Windows + V .

 

 Spazio su disco insufficiente

Abbiamo il disco pieno e non sappiamo precisamente da cosa sia occupato?

Per scoprirlo è necessario andare in impostazioni, sistema, archiviazione. Cliccando sopra il nostro disco si aprirà una schermata che ci darà in maniera dettagliata tutte le informazioni necessarie.

 

Blocco del pc automatico

Quante volte capita di allontanarci dal pc e dimenticarci di bloccarlo e quindi essere esposti a sguardi indiscreti? Non sarebbe fantastico bloccare il pc in automatico appena ci allontaniamo troppo? Vediamo come farlo in pochi e semplici click.

Il primo passaggio sarà quello di associare lo smartphone al pc tramite impostazioni, dispositivi, aggiungi dispositivo bluetooth.

Una volta associato è necessario andare in impostazioni, account, opzioni di accesso, e spuntare la casellina su blocco dinamico.

D’ora in poi appena ci allontaneremo troppo il nostro pc si bloccherà in maniera automatica.

 

Protezione luce blu

Per chi utilizza il computer per molte ore al giorno, soprattutto di notte, questa funzione potrebbe salvarvi la vista.

Esistono diverse applicazioni di terze parti o addirittura occhiali contro la luce blu, ma se non si vuole spendere troppo tempo e denaro è possibile utilizzare una comoda funzione presente in  Windows 10.

Per attivare la modalità notte è necessario andare nelle impostazioni, sistema, schermo, e attivare la modalità luce notturna.

 

 

 

  TAG CLOUD: windows 10, trucchi, funzioni nascoste