Emergenza Coronavirus e materiale tecnologico

in Generale | Pubblicato il 2/14/2020

Siamo tutti informati su quanto stia accadendo in Cina, grazie ai continui aggiornamenti in TV. Prima di tutto il dramma è vissuto dalle oramai decine di migliaia di persone contagiate e dalle famiglie coinvolte in questa disastrosa situazione. Oltre a questo c’è l’aspetto legato al nostro lavoro quotidiano che per i prossimi mesi subirà un impatto fortissimo.

La quasi totalità di produzione dei componenti elettronici oggigiorno è concentrata nel Far East (ed in particolare in Cina) e questo fa sì che ogni volta che c'è un problema di dimensioni importanti come l'emergenza sanitaria del Coronavirus il settore vada velocemente in crisi. Alcuni forse ricorderanno lo Tsunami di circa 10 anni fa, che mise in ginocchio le aree produttive dei dischi rigidi e nel giro di una settimana il prodotto che si pagava 26 euro schizzò a 130 euro a causa della mancata produzione e alla penuria di scorte.

Stiamo monitorando con attenzione le informazioni che ci giungono dai produttori e al momento la situazione sembra veramente problematica: la produzione della componentistica è ferma, per cui anche chi produce fuori dalla Cina (Taiwan, EU, etc) ha margine solo fino all'esaurimento delle scorte di magazzino: finite quelle, finisce la produzione. I prezzi stanno già notevolmente aumentando e secondo le stime peggiori potremmo avere un Q2 con assenza di molti prodotti dal mercato, per avere un ritorno progressivo alla normalità solo a partire da settembre 2020.

 

Come tutto questo impatta sulla tua attività lavorativa?

Purtroppo abbiamo davanti agli occhi un quadro disarmante: sappiamo già di molti grossisti che non hanno prodotti in arrivo (nessun container nè per mare nè per via aerea), quindi tutto ciò che attualmente esiste nei magazzini Europei rappresenta il totale dello stock disponibile. Per minimizzare il disagio ti chiediamo “solo” di verificare, oggi, eventuali necessità conosciute o programmate e di segnalarcele con urgenza, per poter trovare il modo di tentare di far fronte alle stesse.

 

Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta di informazione, esigenza e quotazione.

  TAG CLOUD: coronavirus, emergenza, materiale tecnologico, pc, hardware, componenti, cina