Update 2.1.14: i contenuti

in Sicureasy | Pubblicato il 9/12/2016

[NEWS] I lavoratori esterni non avranno più misteri!

Nella nuova versione di Sicureasy.com® (2.1.14, rilasciata sui server di produzione questo fine settimana) troverete - come da tanti di voi richiesto in questi ultimi mesi - la possibilità di gestire i lavoratori esterni nel dettaglio di quanto concerne la sorveglianza sanitaria eseguita, la formazione conseguita e i DPI in carico.

 



Come in tutto ciò che riguarda la verifica dell'idoneità tecnico-professionale nel modulo di Gestione aziende esterne, anche in questo caso la documentazione del lavoratore è caricabile direttamente dall'utente esterno (anzi, è questo lo scopo, far sì che i referenti delle aziende che si devono qualificare collaborino e sgravino gli interni).

E' altresì possibile annullare in maniera selettiva la documentazione verificata non conforme (con tanto di motivazione) e scegliere se gestire l'archivio storico della documentazione stessa.
 

[NEWS] Un calendario degno di questo nome!

Tutti i corsi di formazione gestiti direttamente a sistema (Formazione/Informazione -> Calendario dei corsi) vengono ora rappresentati all'interno di un calendario interattivo, basta cliccare sull'apposita icona "Visualizzazione calendario" dall'elenco corsi.

Vi troverete un'interfaccia familiare, simile a quella che siamo abituati ad utilizzare in Outlook o in Google Calendar: all'interno di essa tutti i corsi sono calendarizzati (con differenti colori quando ce n'è più di uno a schermata) e si può navigare nel dettaglio di giorno, settimana e mese.

 


 

Questa nuova interfaccia (che verrà estesa ad altre parti di Sicuresy.com®) ha in questo contesto due scopi:

  • Permette di avere una visualizzazione adatta a valutare gli impegni formativi nella globalità, identificando con facilità i carichi giornalieri, eventuali sovrapposizioni o giornate scariche
  • Rende possibile allocare con precisione nel tempo gli eventi formativi: quando vengono creati, gli eventi vengono caratterizzati da una durata e un giorno in cui si svolgono, senza un riferimento orario all'interno della giornata specificata.

        Tramite l'interfaccia calendario e un semplicissimo meccanismo di drag-and-drop è possibile allocarli in maniera precisa all'interno della giornata: l'interfaccia calendario si occuperà in maniera automatica di andare ad aggiornare la scheda dell'evento formativo specificando inizio e fine.

 

[NEWS] Aggiornamenti e migliorie da segnalare

Oltre al consueto bug fixing, vi segnaliamo i seguenti aggiornamenti e migliorie al sistema:


  • Sono state aggiornate le stampe dei certificati di idoneità e di cartella sanitaria agli ultimi dettami normativi: oltre alla modifica e riordinamento di alcune diciture e contenuti, è possibile stampare un certificato di idoneità che non prevede la firma del lavoratore (rimane possibile stampare la cartella sanitaria secondo il vecchio formato completo di firma del lavoratore e modulo privacy, per storicità)
  • Sono stati introdotti nuovi report per la formazione, in particolare vi segnaliamo un report chiamato "Piano formativo" contenente tutta la formazione che i lavoratori devono effettuare in base alle proprie scadenze e alle proprie obbligatorietà (generali, di mansione e di incarico) e un report chiamato "Situazione attestati a crediti" contenente la situazione di tutti i lavoratori che hanno attestati rinnovabili a crediti in termini di crediti conseguiti/richiesti/mancanti per ogni attestato.
  • All'interno della scheda infortunio è stato introdotto il campo "Rientro previsto" che permette fin dall'apertura della scheda di tracciare la data di rientro prevista (recuperabile ad esempio da un referto) e una data stimata di durata infortunio, che viene calcolata automaticamente.

Per ulteriori informazioni il nostro staff rimane a vostra completa disposizione.

Buon lavoro con Sicureasy.com®!


[FAQ] [Report] Il mio desktop non si aggiorna!
 

Già da qualche tempo, per migliorare il funzionamento nelle organizzazioni più grandi, abbiamo cambiato il funzionamento della videata del desktop utente: le informazioni in essa contenute non si aggiornano più in automatico ad ogni passaggio ma vanno aggiornate manualmente.

Puoi scegliere se aggiornarle tutte cliccando su di fianco alla dicitura "Situazione aziendale" oppure se aggiornare il singolo riquadro sempre cliccando su all'interno del riquadro stesso. Dentro ogni riquadro è riportata data e ora dell'ultimo aggiornamento delle info contenute.

 

 

  TAG CLOUD: aggiornamenti, blog, sicureasy, update, 2.1.14, calendario formazione, sorveglianza, vitp, esterni